HOME FONDI E SICAV MERCATI OBBLIGAZIONI IL CORRELATORE FRONTIERA
EFFICIENTE
ASSET ALLOCATION PANORAMICA   mail
Interpretazione delle previsioni di rendimento
Linee guida per la costruzione di portafogli
I modelli di nonsolofondi
Backtest dei modelli
 
PANORAMICA
LE ORIGINI
Nonsolofondi nasce nel marzo del 2002 da un’esigenza molto semplice: fornire a promotori e consulenti finanziari tutti gli strumenti necessari per costruire portafogli di investimento efficienti.
Nonsolofondi non è un sito di analisi tecnica, non fornisce segnali di acquisto o vendita tipici dei trading system ma, al contrario, si rivolge a chi desideri costruire portafogli di investimento diversificati, con un orizzonte temporale di qualche mese (3, 6 o 9 mesi) ed una particolare attenzione al controllo del rapporto rischio/rendimento. Lo scopo principale è quello di rendere accessibile a tutti una tecnica di costruzione di portafoglio estremamente complessa e ricca di insidie per i non addetti ai lavori: l'asset allocation quantitativa.
TUTTO IN 3 PAROLE: ASSET ALLOCATION QUANTITATIVA
Nonsolofondi ha sviluppato un apparato matematico molto sofisticato che consente di generare portafogli investibili posizionati lungo una frontiera efficiente con orizzonte temporale di 9 mesi. L’approccio quantitativo, diversamente da quello fondamentale, è di tipo algoritmico. Consiste nell’applicazione di modelli matematici di vario genere (ognuno ha i propri) che, alimentati da dati numerici di vario tipo (serie storiche dei prezzi, indicatori economici, etc.) generano previsioni su mercati e strumenti.
Il grande vantaggio di questo approccio consiste nell’estrema economicità e nella possibilità di estenderlo a numerosi mercati e strumenti differenti.
Il principale svantaggio è, generalmente, il ritardo nella previsione delle inversioni di trend rispetto all’approccio fondamentale.
La principale insidia è, invece, la difficoltà nel comprenderne appieno l’affidabilità.
Il grande valore dei modelli previsionali di nonsolofondi è che non sono parametrici. Non richiedono una "calibrazione" sui dati storici ma vengono direttamente applicati così come sono a qualsiasi mercato, fondo o altro strumento senza modificare alcun valore e senza nessun adattamento particolare - approfondisci.
Per questa ragione i risultati ottenuti dai nostri backtest sono davvero rappresentativi dell'affidabilità delle nostre previsioni.
COSA SIGNIFICA TUTTO CIO'?
Tramite i servizi ed i sistemi messi a disposizione da nonsolofondi, è possibile scegliere il proprio obiettivo di rendimento e generare la composizione di portafoglio che minimizzerà il rischio associato a quel preciso obiettivo di rendimento.
Alternativamente sarà possibile fissare un massimo livello di rischio e costruire il portafoglio che massimizza il rendimento atteso ad esso associato.
Il portafoglio ottenuto andrà mantenuto per 3, 6 o 9 mesi (a secondo dell'orizzonte temporale prescelto). Al termine di questo periodo si potranno misurare i risultati ottenuti e procedere ad una riallocazione di portafoglio.
A CHI SI RIVOLGE NONSOLOFONDI?
A chiunque senta l’esigenza di offrire ai propri clienti soluzioni di investimento razionali, performanti e misurabili nel breve periodo.
Chi non apprezzerebbe la possibilità di offrire un servizio efficace di controllo e gestione del rischio?
Chi non ha alcuna difficoltà a districarsi tra un’offerta di centinaia di prodotti di investimento?
DUE ESEMPI CONCRETI
- Avete appena aperto un conto su una delle tante ed efficientissime piattaforme di online banking
Improvvisamente vi trovate subissati da un’offerta enorme di prodotti e piattaforme finanziarie. Avete accesso a tutti i mercati di tutto il mondo, a tutti gli ETF quotati e ad un impressionante numero di fondi comuni e sicav. Siete sicuri di sapere esattamente cosa vi conviene comprare e cosa no? Non avete nessun dubbio sul peso che ciascuno strumento deve avere nel vostro portafoglio globale? Avete una precisa aspettativa di rendimento dal portafoglio che state costruendo? Potete godere di un’esatta percezione dei rischi associati alle vostre scelte di investimento e di come questi possano cambiare enormemente con piccoli ribilanciamenti delle posizioni? La matrice di correlazione fra i rendimenti attesi dagli asset finanziari è il vostro pane quotidiano? Bene, allora non avete nessun bisogno di Nonsolofondi, perché qui si fa proprio questo. Nonsolofondi offre portafogli personalizzati costruiti ad hoc in base agli strumenti di investimento accessibili da ciascun singolo cliente.
- Siete un consulente finanziario e volete consigliare il vostro cliente sul miglior sottostante per una polizza unit linked
Avete le idee chiare su come districarvi tra le centinaia di fondi tra i quali potete scegliere? Sapete esattamente quali sono i migliori gestori? Sapete quali categorie di fondi è bene sovrapesare e quali invece escludere? Sapete gestire e quantificare il rischio di ogni portafoglio che proponete ai vostri clienti? Ottimo, Nonsolofondi non vi serve a nulla!